Seleziona una pagina

Presentato il bilancio 2022 all’Assemblea Casagit Salute

15 giugno 2023 – L’attività della Fondazione Casagit è stata illustrata dal presidente Giampiero Spirito.

Nel corso dell’assemblea di Casagit Salute, svoltasi a Roma il 13 e 14 giugno, il Presidente Spirito ha illustrato l’attività svolta dalla Fondazione Casagit e il risultato di bilancio 2022, chiuso con un avanzo.

I mercati finanziari hanno vissuto un anno nefasto, che ha affossato la maggior parte dei portafogli di natura istituzionale. Gli investimenti della Fondazione Casagit sono stati oggetto di tempestive manovre correttive, che unitamente al consueto monitoraggio finalizzato alla gestione dei rischi hanno limitato l’impatto negativo della crisi finanziaria internazionale sul patrimonio. È stato così possibile ricavare comunque le risorse necessarie a finanziare il funzionamento e il perseguimento degli scopi dell’Ente, a partire dagli interventi di solidarietà a favore dei giornalisti iscritti al piano Casagit della Mutua, realizzati mettendo a disposizione le risorse per erogare rimborsi straordinari.

Nel corso dell’anno la Fondazione, attraverso la propria funzione di Risk Management, ha dato inoltre il proprio supporto e contributo in termini di preventive valutazioni attuariali per nuovi scenari e per la messa a punto e calibrazione di nuovi piani sanitari.

Come di consueto è stata fornita dal Presidente Spirito una sintetica ma puntuale informativa sull’andamento della controllata Casagitservizi srl, che ha chiuso il bilancio 2022 con un avanzo significativo. Tutte le attività hanno contribuito al risultato complessivo, producendo utili sia le consulenze e i servizi offerti a enti della categoria e altri fondi sanitari, sia la gestione diretta del Poliambulatorio Apollodoro. Un’accelerazione utile a rafforzare il percorso in autonomia e a garantire capacità di consolidamento e sviluppo verso l’obiettivo di avere un ruolo significativo nel sistema Casagit, come strumento a supporto della Fondazione e del perseguimento dei suoi scopi e a tutela del welfare dei giornalisti.