Seleziona una pagina

FONDAZIONE CASAGIT,
PER L’ASSISTENZA INTEGRATIVA DEI GIORNALISTI ITALIANI

FONDAZIONE CASAGIT, PER L’ASSISTENZA INTEGRATIVA DEI GIORNALISTI ITALIANI è stata costituita il 3 luglio 2019.

È il più recente ente di categoria, con lo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio di Casagit, accumulato dai giornalisti in oltre quarantacinque anni di attività.
Allo stesso tempo si propone di tutelare i valori storici, etici e culturali della categoria, in ambito socio-sanitario.

Il patrimonio è rappresentato principalmente dal conferimento iniziale effettuato da Casagit, totalmente vincolato agli scopi statutari.

È gestito in coerenza con la natura della Fondazione, quale ente senza scopo di lucro con personalità giuridica, dotato di un sistema di gestione dei rischi, che non può distribuire utili e che opera secondo principi di trasparenza e di moralità.

La Fondazione persegue lo scopo esclusivo di assistenza anche prevedendo interventi di solidarietà, attraverso erogazioni e integrazioni in via straordinaria. Può concedere contributi a fondo perduto a Casagit Salute per l’attività svolta al fine di assicurare ai Giornalisti un sistema integrativo dell’assistenza come sostegno al Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, alla Fondazione competono quelle ulteriori attività funzionali allo sviluppo dell’assistenza sanitaria integrativa tra cui la ricerca scientifica, la formazione, l’istruzione e l’educazione, attraverso programmi e progetti di intervento propri o attuati in collaborazione con altri soggetti, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria a favore dei Giornalisti.

Per la realizzazione delle proprie finalità la Fondazione si avvale di una sinergica collaborazione con Casagit Salute SMS e detiene, sempre in via strumentale al perseguimento dei propri fini statutari, l’intera partecipazione nella società CasagitServizi s.r.l.

ORGANI SOCIALI - CONSIGLIO DI GESTIONE
  • Andrea PEZONE