Seleziona una pagina

La Fondazione Casagit nella Murialdi

Nella seduta del 3 marzo scorso il cda della Murialdi ha approvato il  bilancio consuntivo 2021 e il preventivo 2022. Per la Casagit era presente in qualità di rappresentante della Fondazione, il presidente Giampiero Spirito.

In virtù della trasformazione di Casagit in Società di mutuo soccorso, oltre al propedeutico conferimento di parte del patrimonio, alla Fondazione Casagit sono infatti demandate specifiche finalità di ricerca, studio e promozione nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa ai giornalisti. La Fondazione Murialdi ha, tra l’altro, lo scopo di raccogliere e mettere a disposizione di studiosi e ricercatori italiani, tutta la documentazione sulla vita e la storia del giornalismo italiano, anche attraverso la sistematizzazione della documentazione archivistica degli enti di categoria.

Nel 2015, Casagit, unitamente alla Federazione Nazionale della Stampa, al Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti, ha costituito la Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”, associazione senza scopi di lucro con sede a Roma.